Sarebbe giusto segnalare chi non paga la Ricevuta bancaria.. E Non chi deve incassare e che deve correre a coprire il "Suo credito" che diventa Debito verso la Banca ... Come si suol dire "Cornuto e Mazziato"... Noi di Destra chiediamo di intervenire su una questione importante per le Aziende che lavorano e non a favore di chi fà il furbo o ne approfitta tanto....La ricevuta bancaria (in gergo RiBa) è uno dei sistemi più diffusi per il regolamento delle transazioni commerciali tra imprese in Italia, viene utilizzato per gestire l’incasso di una pluralità di crediti, esercitando una certa pressione sul debitore tramite la domiciliazione. Di fatto si tratta di un mandato all’incasso conferito alla banca, che notifica alla banca del debitore l’informazione dell’importo e della scadenza del pagamento atteso. Lo smobilizzo salvo buon fine delle RiBa è probabilmente il metodo più importante con cui le imprese si finanziano il capitale circolante attraverso le linee accordate dalle banche.
Fin qui nulla di nuovo, le RiBa non costituiscono un vero e proprio titolo di credito, nel tempo hanno sostituito le cambiali tratte ma rimangono un semplice avviso di pagamento canalizzato tramite i sistemi elettronici di pagamento delle banche. Nonostante ciò la ricevuta bancaria è una parte di un contratto commerciale tra imprese e come tale deve essere onorata puntualmente, nel rispetto delle condizioni contrattuali.
Ciò che sta avvenendo in un paese in cui la puntualità dei pagamenti è diventata una barzelletta è che la scadenza della RiBa viene puntualmente ignorata e considerata dal debitore poco più che un appunto per ricordarsi che si deve pagare, non certo l’obbligo di pagare entro la scadenza. L’effetto sulle piccole imprese è devastante: una RiBa non pagata alla scadenza viene considerata insoluta, determina l’applicazione di costi bancari (commissioni per l’insoluto e l’eventuale riemissione) e l’addebito immediato sul conto corrente (dove si pagano di norma interessi più salati). Non solo, la percentuale di insoluti registrata puntualmente dalla propria banca concorre in modo importante a determinare il rating andamentale e quindi alte percentuali di RiBa insolute si trasformano in un peggioramento veloce del rating e in parecchi casi sfociano nella decisione da parte della banca di non concedere o addirittura ridurre il credito. Quindi il danno è triplo: pagamento ricevuto in ritardo, maggiori spese e oneri finanziari e addirittura peggioramento del rating, il tutto per colpe altrui....
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento